TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO PER GLI INSERZIONISTI E I VISITATORI DELLA PIATTAFORMA OACP.CH

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo (CGU) definiscono i termini e le condizioni in base ai quali Ypiresia Sàrl, società a responsabilità limitata di diritto svizzero, con sede legale in Case Postale 107 1971 Grimisuat, Svizzera, fornisce servizi nel campo della formazione attraverso la sua piattaforma:
oacp.ch, disponibile all'indirizzo www.oacp.ch e www.czv.ch (di seguito il "Sito").

Le presenti CGU si applicano alle persone che pubblicano corsi (di seguito denominate "Inserzionisti"), agli autisti professionisti e a qualsiasi persona interessata che consulta la piattaforma di prenotazione (di seguito denominati "Visitatori").

Le presenti CGU costituiscono un contratto che regola i rapporti tra Ypiresia Sàrl, da un lato, e gli Inserzionisti e i Visitatori del Sito, dall'altro.

L'uso del genere maschile qui si applica indistintamente a tutte le persone.

ypiresia Sàrl, attraverso le piattaforme oacp.ch, ctmr.ch e laldt.ch, non promuove alcuna corrente politica.

Le CGU possono essere modificate in qualsiasi momento. È responsabilità dell'Inserzionista e del Visitatore controllare il nuovo contenuto ogni volta che visitano il Sito.

2. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INTERNET DA PARTE DEI VISITATORI

I servizi vengono utilizzati esclusivamente tramite il Sito.

I visitatori devono prima registrarsi gratuitamente se desiderano ordinare una lezione.

Per maggiori informazioni sui dati trattati, queste CGC rimandano integralmente alla Privacy Policy.

Sistema di fidelizzazione dei visitatori
I visitatori si registrano gratuitamente sulla piattaforma. Accumulano punti valore che possono utilizzare per ottenere determinati vantaggi o sconti.

I Visitatori ricevono punti per ogni registrazione a un corso. Inoltre, un sistema di referral consente al Visitatore che indirizza un Visitatore di ottenere punti non appena quest'ultimo si iscrive a un corso.

La Società svilupperà le offerte e i vantaggi disponibili quando si utilizzano i punti ottenuti.Valore dei punti

Per ogni corso al quale il Visitatore si è validamente iscritto, verrà assegnato un credito corrispondente a dieci volte il valore del corso in punti valore.
1000 punti hanno un valore di 3,00 franchi svizzeri.

Ad esempio, un prezzo di 200,00 franchi svizzeri vale 2000pts, con un capitale di 6,00 franchi svizzeri.

Sponsorizzazione
Se si iscrive a un corso utilizzando il modulo di sponsorizzazione, il Visitatore sponsor riceverà un credito di 1.000 punti; il Visitatore raccomandato riceverà un credito di 500 punti.

Condizioni per l'utilizzo dei punti
Il Visitatore può utilizzare i punti accumulati dal 2° corso acquistato.

Il numero massimo di punti accumulabili è di 10.000, con scadenza 14 mesi dopo la data di ottenimento.

Se un Inserzionista cancella un Corso, i punti guadagnati saranno automaticamente detratti dall'account. Viene generato un buono per il valore del corso pagato, in modo che il Visitatore possa iscriversi a un altro corso. Questo buono è valido per 60 giorni.

In caso di annullamento del corso da parte del Visitatore, quest'ultimo avrà diritto a ottenere un buono di valore equivalente solo dietro presentazione della prova di annullamento o di assenza alla Società entro 7 giorni dalla data del corso. Questo buono è valido per 60 giorni.

Il Visitatore può, con una giustificazione, richiedere un rimborso nei seguenti casi: un corso cancellato da un Inserzionista all'ultimo minuto (3 giorni prima del corso) e/o in caso di forza maggiore, morte, malattia o incidente grave.

Opzioni di pagamento
Le opzioni di pagamento elettronico a disposizione dei Visitatori sono :
Carta di credito, carta di debito svizzera e TWINT

Pre-ordine, gestione dei visitatori: se un visitatore sceglie un corso pre-ordinato, sta effettuando un ordine fermo allo stesso modo di quando prenota un corso 'confermato' in circostanze normali. La differenza è che finché il corso non raggiunge il numero minimo di partecipanti, il pagamento non è richiesto. Se il corso non si svolge, può scegliere un altro corso dall'elenco. Se il corso è confermato, riceverà un'e-mail 8 giorni prima della data del corso con un link di pagamento valido per 48 ore.

 

3. REGISTRAZIONE DEGLI INSERZIONISTI, PUBBLICAZIONE DEI CORSI

L'inserzionista deve registrarsi prima della pubblicazione del corso.

Una volta ricevuta la richiesta di registrazione da parte della Società, verrà inviata all'Inserzionista un'e-mail contenente tutte le informazioni necessarie per la registrazione.
La registrazione può essere effettuata sia tramite modulo online che direttamente con la Società, tramite scambio di e-mail.

Con il perfezionamento della registrazione, gli Inserzionisti instaurano un rapporto contrattuale con la Società. Le presenti CGU sono incorporate nel contratto nella loro interezza e senza riserve.

L'Inserzionista garantisce che i dati e le informazioni che fornisce sono accurati e veritieri.

La Società si riserva il diritto di rifiutare la registrazione in caso di informazioni incomplete o di violazione delle presenti CGU.

Utilizzo dell'account dell'Inserzionista
L'accesso alla piattaforma "Inserzionista" avviene direttamente sul Sito, inserendo l'indirizzo e-mail e la password (login).
I corsi sono pubblicati dall'Inserzionista e vengono automaticamente pubblicati sul Sito. L'Inserzionista è responsabile dell'accuratezza delle informazioni pubblicate e comunicate.
In caso di assenza ingiustificata di un Visitatore da un corso, l'Inserzionista informerà la Società entro 7 giorni dalla data del corso.

Pre-ordine, gestione dell'Inserzionista; l'Inserzionista può impostare una quota minima di partecipanti affinché un corso abbia luogo o meno. La quota minima consente di offrire un corso in vendita sulla piattaforma, ma finché non si raggiunge il numero minimo di partecipanti, il corso non sarà confermato. Questo per offrire una maggiore flessibilità nella gestione dei corsi.

Entro 8 giorni prima della data del corso, se la quota non viene raggiunta, i partecipanti in stato di "pre-ordine" riceveranno un'e-mail per informarli che il corso non avrà luogo. Altrimenti, non appena la quota sarà raggiunta, il corso diventerà automaticamente un "corso confermato" e i partecipanti riceveranno una fattura da pagare entro 48 ore.

L'operatore pubblicitario può anche generare una fattura a partire dall'8° giorno successivo alla data del corso, ossia dopo la convalida dell'attestato di partecipazione al corso nel sistema SARI (termine di 7 giorni stabilito dall'ASA).

In assenza di fatturazione manuale, verrà generata una fattura automatica 30 giorni dopo la data del corso, previa convalida dell'attestato di partecipazione.
La fattura sarà (*in linea di massima) pagata entro 10 giorni da ypirésial Sàrl *esclusi i periodi di vacanza.

La Società si riserva il diritto di eliminare immediatamente qualsiasi contenuto ritenuto inappropriato o in violazione delle presenti CGU, in particolare annunci illeciti, annunci di natura sessuale, prestiti di denaro, promesse di guadagno/donazioni, contenenti pubblicità o riferimenti a servizi in concorrenza con quelli forniti da ypiresia Sàrl. 

4. CANCELLAZIONE DI UN CORSO DA PARTE DELL'INSERZIONISTA

Un Inserzionista che deve cancellare un corso, ad esempio per mancanza di partecipanti, può farlo al più tardi 3 giorni prima del corso previsto. Un'e-mail sarà inviata automaticamente ai Visitatori che si sono registrati.
Le spese di commissione di pagamento (carta, Twint...) sono interamente a carico dell'Inserzionista.
Non ci sono spese di cancellazione.

5. TARIFFE PER GLI INSERZIONISTI

oacp.ch offre una presenza gratuita sul sito a tutti i centri di formazione oacp, nonché a qualsiasi altra organizzazione che offra corsi per autisti professionisti e scuole guida.

Non acquistiamo o (ri)vendiamo alcun prodotto o servizio. Gli inserzionisti (fornitori di servizi) ci pagano semplicemente una commissione. (più le commissioni della carta, e/o Twint)

L'inserimento nel sito è gratuito.

Per ogni vendita di un corso individuale viene addebitata una tassa di servizio di 10%. Nessuna vendita, nessuna tassa!

Idealmente, gli inserzionisti pubblicheranno regolarmente i corsi sulla piattaforma. Inoltre, inseriranno il link oacp.ch sul proprio sito web e lo promuoveranno ai conducenti durante i corsi.

6. FATTURAZIONE E PAGAMENTI

Fatturazione delle formule (opzione a venire)
Le formule vengono fatturate in base alla scelta effettuata dall'Inserzionista. Il primo pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni, dopodiché le rate saranno trimestrali o semestrali.

Le fatture devono essere pagate entro 30 giorni, con un sollecito inviato 10 giorni dopo la data di scadenza di una fattura non pagata. La fattura di sollecito deve essere pagata entro 7 giorni.
In caso contrario, l'account dell'Inserzionista sarà sospeso fino al ricevimento del pagamento.
L'Azienda si impegna a limitare il proprio impatto ambientale, motivo per cui tutte le fatture sono inviate via e-mail. Tuttavia, l'Inserzionista può richiedere un duplicato della fattura inviato per posta. Questo servizio viene fatturato a CHF 3,00 per duplicato.

7. COMPORTAMENTO DELL'UTENTE

L'Inserzionista e il Visitatore si impegnano a:
a) Non violare i diritti di proprietà intellettuale di nessuno;
b) Non incitare all'odio, alla violenza, al razzismo, all'antisemitismo, alla xenofobia o all'omofobia;
c) Non glorificare i crimini di guerra o i crimini contro l'umanità, né incitare alla discriminazione di una persona o di un gruppo di persone, in particolare sulla base dell'etnia, della religione o dell'orientamento sessuale;
d) Non diffondere informazioni erronee, illegali o che possano trarre in inganno il destinatario.

L'Inserzionista si impegna a garantire che tutti i contenuti che pubblica siano pienamente conformi alla legislazione vigente e non inducano in errore o ingannino i Visitatori del Sito.
I contenuti non devono violare in alcun modo i diritti all'onore, alla privacy e all'immagine.
L'Inserzionista garantisce che tutti i contenuti che utilizza appartengono a lui o sono liberi da diritti.
Un Inserzionista che contravviene al presente articolo può, a discrezione della Società, essere escluso dal Sito e interdetto dall'uso. La Società si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro l'Inserzionista.

8. POLITICA SULLA PRIVACY

Per essere consultati nella separata Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, in conformità con la LPD CH & EU.

9. LIMITAZIONE DELLA GARANZIA

La Società si impegna a garantire la disponibilità dei suoi servizi. Tuttavia, non può essere ritenuta responsabile per la perdita di informazioni, l'interruzione o il malfunzionamento del Sito o dei suoi servizi.
La Società non può essere ritenuta responsabile per le false dichiarazioni rese da un Inserzionista o per i danni che ne derivano.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti dalla consultazione di pagine web esterne al Sito, per le quali ypiresia Sàrl non fornisce alcuna garanzia.

Qualsiasi altra garanzia, esplicita o implicita, è esclusa. L'Inserzionista è l'unico responsabile del suo comportamento illegale nei confronti dei Visitatori e di terzi.

10. TERMINAZIONE

La Società o l'Inserzionista possono interrompere la registrazione dell'Inserzionista entro un mese dalla fine del mese senza fornire alcuna motivazione. La richiesta di cessazione deve essere effettuata via e-mail all'indirizzo (info[@]oacp.ch). La Società si riserva il diritto di interrompere la registrazione e quindi di sospendere l'accesso ai servizi di un Inserzionista che abbia violato le presenti CGU in qualsiasi momento. Un Inserzionista che abbia terminato la propria registrazione non potrà richiedere il rimborso di alcuna somma già versata alla Società.

11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti resi disponibili sul Sito, ad eccezione dei contenuti degli Inserzionisti, sono di proprietà della Società e sono protetti dalle leggi svizzere e internazionali sulla proprietà intellettuale.

12. LEGGE APPLICABILE, SEPARABILITÀ E FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIA

Il rapporto tra la Società e i suoi clienti è regolato esclusivamente dalla legge svizzera.

In caso di controversia, queste condizioni saranno utilizzate come base giuridica.
L'inefficacia di una o più clausole delle presenti CGU non pregiudica in alcun modo l'applicabilità di queste ultime. Le clausole viziate saranno quindi sostituite da disposizioni il cui contenuto si avvicina maggiormente allo scopo previsto. L'Utente accetta come foro competente esclusivo: Sion (Vallese, Svizzera) per qualsiasi controversia che coinvolga la Società, o che riguardi l'interpretazione delle CGU.

GC 11/2023 aggiornato il 21.11.2023