Formazione continua OACP

La formazione continua per tutti i conducenti professionisti è entrata in vigore il 1° settembre 2009.

Dal 1° settembre 2014, ossia 5 anni dopo, il certificato di idoneità OACP (C95) è obbligatorio in Svizzera per il trasporto di merci. Dal 1° settembre 2013 è obbligatorio per il trasporto di passeggeri. Con l'entrata in vigore dell'OACP, tutti i titolari di un certificato di idoneità sono soggetti a formazione obbligatoria. Anche coloro che ottengono o hanno ottenuto un certificato di idoneità senza esame devono soddisfare l'obbligo di formazione.

Cinque giorni in cinque anni

In cinque anni, deve seguire 5 giorni di formazione continua (35 ore). presso uno dei centri di formazione continua riconosciuti dall'ASA. La formazione continua può essere fornita sotto forma di corsi giornalieri di 7 ore ciascuno o di corsi settimanali. Una persona in possesso di un certificato di idoneità sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci deve frequentare solo 5 giorni di corsi ed è libera di scegliere gli argomenti dei corsi. L'ideale sarebbe frequentare 1 giorno di corso all'anno.

I corsi seguiti per la categoria C/C1 sono validi per la categoria D/D1 e viceversa!

Armonizzazione delle date di scadenza

La maggior parte dei certificati di idoneità ha date di scadenza diverse per il trasporto di passeggeri e di merci. Questa situazione deve ora essere armonizzata. L'Ufficio federale delle strade ha pubblicato delle istruzioni in tal senso (data di entrata in vigore: 01.09.2014). Al prossimo rinnovo, i titolari di un certificato di idoneità per il trasporto di passeggeri e per il trasporto di merci riceveranno un certificato di idoneità con la stessa data di scadenza per entrambe le categorie. La data di scadenza dipende da varie condizioni.

Mancata formazione continua - Certificato di competenza scaduto

Un nuovo certificato di idoneità può essere richiesto solo se i 5 giorni di formazione periodica sono stati completati negli ultimi 5 anni, vale a dire che non sono trascorsi più di 5 anni tra il primo e il quinto giorno di corso. Chi non soddisfa il requisito di formazione periodica entro il periodo specificato non riceverà un certificato di idoneità e non sarà più autorizzato a trasportare merci o passeggeri (con le eccezioni di cui all'art. 3 OACP), pena una multa (art. 25 OACP). Su richiesta scritta, l'autorità competente può rilasciare un'autorizzazione che proroga il certificato di idoneità per un periodo massimo di un mese. Per ulteriori informazioni, visiti il sito www.cambus.ch

È libero di scegliere il centro di formazione, purché segua i corsi approvati dall'ASA.

Permessi ADR e formazione continua

Gli autisti che trasportano merci pericolose devono seguire una formazione speciale.
Deve essere consapevole dei pericoli e adottare le misure necessarie per ridurre il più possibile il rischio di incidente. Se, nonostante tutte le precauzioni, si verifica un incidente, i conducenti devono prendere le giuste misure per garantire la propria sicurezza, quella del pubblico, per proteggere l'ambiente e per limitare le conseguenze. Nel settembre 2022, l'ADR ha esteso la durata del corso base da 2 giorni a 2 giorni e mezzo (classi 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9 pacchi ADR).

La licenza ADR si ottiene dopo aver superato un test scritto composto da 25 domande.

Il corso di aggiornamento che deve seguire nell'ultimo anno di validità per la patente ADR dura 2 giorni. Viene convalidata superando un test scritto di 15 domande.

Esistono diversi tipi di corsi ADR, a seconda della classe di pericolo. In ogni caso, il permesso ADR di base è obbligatorio per accedere ai corsi specializzati. I prezzi variano molto da un centro di formazione all'altro. Prima di iscriversi, valuti bene cosa è incluso in un corso!

Corso base: 2 giorni e mezzo (classi 2,3,4,5,6,8,9)

Materiali esplosivi di Classe 1: 1 giorno

Materiali radioattivi di Classe 7: 1 giorno

Serbatoi (+3000l): 1 giorno

Per maggiori informazioni, visiti www.cours-adr.ch